Descrizione
Trasferimento ai comuni delle funzioni di polizia amministrativa di cui agli articoli 68 e 69 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
In data 30 settembre 2025 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 il decreto legislativo 12 settembre 2025, n. 138 recante “Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione siciliana in materia di trasferimento ai comuni delle funzioni di polizia amministrativa di cui agli articoli 68 e 69 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773”.
Il provvedimento è entrato in vigore il 15 ottobre 2025.
Il provvedimento ha trasferito ai comuni siciliani le funzioni di polizia amministrativa in materia di rilascio di autorizzazioni, licenze e concessioni, necessarie per organizzare spettacoli e trattenimenti o eventi simili in luoghi aperti al pubblico. E’ stata garantita, in tal modo, una gestione delle autorizzazioni per lo svolgimento di eventi e manifestazioni più vicina al territorio, analogamente a quanto avviene per i comuni italiani. I comuni avranno comunque l’obbligo di comunicare alle prefetture competenti i provvedimenti emessi e le segnalazioni certificate prima della data di svolgimento degli eventi, al fine di garantire un coordinamento efficace in materia di sicurezza pubblica.
DECRETO LEGISLATIVO 12 settembre 2025 n. 138
"Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione siciliana in materia di trasferimento ai comuni delle funzioni di polizia amministrativa di cui agli articoli 68 e 69 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773."
GU Serie Generale n.227 del 30-09-2025
INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO
A tal proposito, si rende noto che il rilascio del provvedimento autorizzativo previsto dall’art. 68 o dall’art.69 del T.U.L.P.S., nonché per le attività di convocazione della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS), ovvero per le attività soggette a segnalazione certificata inizio attività (SCIA), gli interessati sono tenuti a presentare l’istanza/segnalazione all’ufficio SUAP del Comune di riferimento, attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it almeno trenta (30) giorni prima dell’evento, pena irricevibilità della domanda/segnalazione.
Inoltre, si avvisa che la modulistica all’interno del portale www.impresainungiorno.gov.it ancorché valida è in fase di aggiornamento e pertanto in via provvisoria è possibile utilizzare le domande di seguito scaricabili da allegare all’interno del portale.
- Modello 1a-Richiesta-pubblico-spettacolo
- Modello 1b-Richiesta-pubblico-spettacolo-temporaneo
A cura di
Contenuti correlati
- Orari del cimitero comunale validi fino al 31 ottobre 2025
- Avviso pubblico per la costituzione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti sul territorio nazionale per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere la partecipazione e l’inclusione sociale. Triennio - 2024-2026
- Avviso di manifestazione di interesse per eventuale successivo affidamento della fornitura di dispositivi e servizi di teleassistenza e telesoccorso per Anziani parzialmente non autosufficienti.
- Avviso pubblico per l'istituzione e tenuta dell'elenco di Operatori economici da inviare a procedure negoziate per l'affidamento di appalti di forniture e servizi.
- Tesserini Venatori 2025 - 2026
- Servizio Civico - Progetti individuali di reinserimento sociale e lavorativo in situazione di grave povertà - Riapertura termini presentazione domande
- Rilascio/Rinnovo Tessera trasporto AST per Anziani
- Rilascio/Rinnovo tessere gratuite AST per trasporto Disabili
- Aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 15:59