Elezioni europee: 8 e 9 giugno 2024
In questa pagina sono pubblicate tutte le notizie, circolari, documentazione e modulistica relative alle Elezioni del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno 2024.
Ultima modifica 23 maggio 2024
Argomenti :
Elezioni
Elezione dei membri del Parlamento Europeo di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024. LISTE DEI CANDIDATI.
Elezione dei membri del Parlamento Europeo di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024. ELENCO SCRUTATORI NOMINATI.
Elezione dei membri del Parlamento Europeo di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024. AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI.
Elezione dei membri del Parlamento Europeo di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024. CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER NOMINA SCRUTATORI.
Si rende noto che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 17 maggio 2024, alle ore 10:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024.
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI COMPONENTE DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE. ACQUISIZIONE DI ULTERIORI DISPONIBILITÀ.
In ossequio alle direttive impartite dalla Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Trapani, si avvisano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori, che possono rappresentare a questo Ufficio Elettorale la preventiva disponibilità ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali. Scad. ore 13:00 del 15 maggio 2024.
Elezione dei membri del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. DISPONIBILITÀ A SOSTITUIRE I PRESIDENTI DI SEGGIO NOMINATI DALLA CORTE D'APPELLO IMPOSSIBILITATI A SVOLGERE L’INCARICO.
Si informano i cittadini iscritti all’Albo comunale dei Presidenti di seggio elettorale ed a tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
❖ Che siano elettori del comune;
❖ Che non hanno abbiano superato il settantesimo anno di età;
❖ Che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
❖ Che non siano dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e telecomunicazione e dei Trasporti;
❖ Che non appartengono alle forze armate in servizio ne siano medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
❖ Che non siano segretari comunali, né dipendenti dei comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
❖ Che non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
che entro le ore 13:00 di mercoledì 15 maggio p.v. è possibile dare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d'appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione della elezione dei membri del Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024: convocazione dei comizi elettorali
Il Sindaco rende noto che, con decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024, sono stati convocati per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 9 di sabato 8 giugno 2024.
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI SABATO 8 GIUGNO, DALLE ORE 15 ALLE ORE 23, E DI DOMENICA 9 GIUGNO 2024, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23.
Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni (termine presentazione istanze 05.05.2024).
Revisione semestrale delle liste elettorali
Fino al 20 aprile sono depositati nell'Ufficio comunale:
a) gli elenchi predisposti dal Responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale per la revisione semestrale delle liste, con il verbale adottato, i documenti relativi a ciascun nominativo e le liste generali;
b) la decisione del Responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale relativa alla revisione della ripartizione del Comune in sezioni elettorali, della circoscrizione delle sezioni, e del luogo di riunione di ciascuna di esse e dell'assegnazione degli interessati alle singole sezioni, nonchè un esemplare delle liste di ogni sezione.
Ogni cittadino può, entro tale periodo, prendere visione degli atti anzidetti. Contro qualsiasi iscrizione, cancellazione, mancata iscrizione od omissione di cancellazione negli elenchi predisposti dal Responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale, nonchè contro la decisione di cui sopra e contro l'assegnazione degli iscritti e degli iscrivendi alle singole sezioni, ogni cittadino ha facoltà di proporre ricorso, anche per il tramite del Comune, alla Commissione elettorale circondariale, non oltre il 20 corrente mese, con le modalità di cui all'art. 20 del testo unico sopracitato.